19/12/17

Lettera alla RAI TV

Se il servizio pubblico d'informazione non ci informa



LETTERA APERTA DI PROTESTA 
Alla Presidente RAI TV dott. Monica Maggioni
Al Direttore Generale RAI TV dott. Mario Orfei

non abbiamo parole per esprimere la nostra indignazione per il silenzio in tutti i TG e le reti della RAI TV Servizio Pubblico sull'importante cerimonia di Oslo (9-12 dicembre) per la consegna del Premio NOBEL per la PACE a ICAN , campagna mondiale per l'abolizione delle armi nucleari.
I media di tutto il mondo hanno dimostrato di avere compreso la portata storica di un avvenimento che ha gratificato l'impegno di centinaia di associazioni e movimenti da anni impegnati per elevare a livello giuridico l' aspirazione all'eliminazione degli ordigni nucleari, minaccia di morte per tutta l'umanità.
Il 7 luglio 2017 è la data che ha concretizzato un percorso, durato anni, con la firma del Trattato per la messa al bando di queste armi. Oslo ha voluto celebrare degnamente questa grande conquista di civiltà.
A Roma, lo stesso 11 dicembre, varie associazioni promotrici della campagna antinucleare hanno voluto solennizzare l'evento, e insieme sollecitare l'Italia alla RATIFICA DEL TRATTATO E ALLA RIMOZIONE DELLE BOMBE NUCLEARI che all'insaputa della gran parte dei cittadini sono ospitate nel nostro territorio. La Conferenza Stampa si è svolta presso la Sala NASSIRIYA del SENATO.
Il silenzio della RAI in tutta questa vicenda è inaudito e incomprensibile.
Si tratta di una battaglia di civiltà , sulla quale chi vive nel nostro paese ha diritto a essere informato e sensibilizzato. 
Assistiamo quotidianamente alla rappresentazione di fatti di assai secondaria importanza , non raramente in grado di sollecitare addirittura istinti riprovevoli, mentre non si è voluto dare spazio a un evento di questa portata, a differenza di quanto hanno fatto i mezzi di informazione di altri paesi.!
Esprimendo tutta la nostra disapprovazione porgiamo distinti saluti

Wilpf Italia, Disarmisti esigenti, Peacelink, Donne in nero, Pax Christi,Comitato Nazionale No Guerra No NATO - CNGNNIPPNWAssoc It.Medici Prevenzione guerra Nucleare. Awmr Italia - donne della regione mediterraneaAccademia Kronos - onlus , altri firmatari.

Nessun commento:

Posta un commento