17/10/15

CUBA

FDIM: L’INGIUSTO BLOCCO IMPOSTO DAGLI STATI UNITI A CUBA DEVE FINIRE!


La FEDERAZIONE DEMOCRATICA INTERNAZIONALE DELLE DONNE (FDIM) ha preso parte a L’Avana, il 16 ottobre, al XII Forum della società civile cubana contro l’embargo.
Al termine della manifestazione, l’Ufficio regionale della  per l’America e i Caraibi della FDIM ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“A circa un mese dal compimento dei suoi 70 anni, la FDIM si unisce a quanti sollecitano l’attesa decisione di porre fine al blocco economico, politico e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba da più di 50 anni.
Fondata subito dopo la liberazione del mondo dalle orde fasciste, la nostra FDIM è nata dalle mobilitazioni delle donne che intendevano difendere i loro diritti e denunciare le ingiustizie al mondo. Dal suo Ufficio regionale per l'America e Caraibi, che coordina 67 organizzazioni affiliate e associate, a nome di tutte, esprime con forza la richiesta di immediata cessazione di questo blocco genocida.


Quest'anno la nostra organizzazione si è pronunciata multilaterali contro il blocco su vari scenari: durante la 59 ° Commissione sullo status sociale e giuridico delle donne, nel Vertice delle Americhe, nella Conferenza Regionale della WIDF, nell'Assemblea dei Popoli dei Caraibi, nel Forum di San Paolo e nel capitolo americano della Marcia Mondiale delle Donne.
Il rapporto di Cuba all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la proposta di risoluzione "Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba", contiene esempi eloquenti che dimostrano i danni incalcolabili che sono stati causati da questa politica all'economia cubana. La sua approvazione, ancora una volta, da parte del mondo aiuterebbe a sviluppare le possibilità di avviare un percorso basato sui principi della pace e della coesistenza pacifica. Non è un segreto per nessuno quando diciamo che uno degli obiettivi principali del blocco è stato quello di impedire la vendita di prodotti cubani sul mercato statunitense, qualsiasi operazione commerciale di Cuba con altri paesi, non importa quali.
Questo meccanismo è illegittimo e immorale perché danneggia i benefici sociali realizzati da Cuba nel corso degli anni e mette in pericolo i successi riconosciuti da molte istituzioni internazionali (come la FAO, WTO, l'UNESCO, l'UNICEF e varie ONG), così come sono riconosciuti i sistemi pubblici di istruzione, ricerca, salute e cultura, il pieno esercizio dei diritti umani. Questa politica è in contraddizione con il principio della promozione e tutela dei diritti umani a cui aspirano il popolo degli Stati Uniti e il resto del mondo. Per tutte queste ragioni e deve cessare immediatamente”



Ufficio Regionale della Federazione Democratica Internazionale delle Donne (FDIM)

Nessun commento:

Posta un commento