05/04/12

XV CONGRESSO della WIDF

 La Widf alle donne del mondo


di Marcia Campos, presidente

Noi, eredi delle storiche lotte delle donne nel mondo, unite nella Federazione Democratica Internazionale delle Donne – WIDF, che negli ultimi 66 anni ha tenuto alta la bandiera della pace, convochiamo il XV Congresso della WIDF con lo slogan "Donne del mondo intero per la costruzione di una pace giusta, per i diritti, l’uguaglianza e lo sviluppo ".

Il Congresso si terrà dall'8 al 12 aprile 2012, presso il Centro convegni Ulysses Guimarães di Brasilia.

Con questo evento contribuiremo alla costruizione di una sempre più forte organizzazione femminile internazionale, temprata nella lotta per fronteggiare le aggressioni determinate dalla crisi economica e finanziaria del capitalismo che ha pericolose ramificazioni in diverse parti del mondo, colpisce soprattutto le donne povere del mondo e minaccia la vita stessa del pianeta.


Già nel XIV Congresso della WIDF, tenutosi a Caracas nel 2007, dichiariammo che siamo un movimento che è nato dalle lotte delle donne contro il fascismo e per l'indipendenza nazionale, per la conquista della pace e della giustizia sociale nel mondo.

Pertanto, le nostre rivendicazioni poggiano sulla necessità storica di fare nostre tutte le conquiste realizzate finora e di sviluppare la necessaria riflessione collettiva sull’attuale realtà economica, sociale, culturale e politica di ogni continente, di ogni regione e paese, da leggere nel contesto economico e politico globale.


Il XV Congresso della WIDF è un momento di discussione in cui si esprimono senso e pensiero della diversità delle donne nel mondo, al fine di arricchire costantemente la nostra azione e pratica quotidiana, sempre mirando alla costruzione collettiva del sapere che, nel momento in cui sviluppiamo il pensiero che ci identifica come Federazione Democratica Internazionale delle Donne, ci permette di fare nostri anche i progressi del pensiero femminista e rivoluzionario internazionale.


In questo senso, il XV Congresso della WIDF vuole anche rimarcare la nostra ammirazione e illimitata solidarietà con le lotte di tutte le donne nel mondo. In ogni angolo del pianeta, in cui si manifesta un'ingiustizia, il movimento delle donne è impegnato ad essere in prima fila nella lotta per unire pensieri e sforzi per le cause nobili sognate dall'umanità e a creare quindi ponti e alleanze che rendano certo e possibile costruire un futuro migliore in cui i nostri figli possano vivere senza temere lo spettro di guerre, invasioni, violenze, fame e distruzione.


Con il nostro impegno e la nostra azione, a partire dalla nostra condizione di donne e madri che lavorano e lottano per la vita in ogni angolo del pianeta, manteniamo accesa la fiaccola di una pace giusta, impensabile senza un mondo migliore  e un futuro sicuro per le generazioni di oggi e di domani . Pertanto la lotta contro la guerra e la violenza in tutte le sue forme rimane la linea d’azione e l'obiettivo di tutte le organizzazioni aderenti alla WIDF.

In questo momento così grave in cui siamo testimoni di nuovi scenari di guerra nei paesi arabi, di disoccupazione in Europa e negli Stati Uniti, di aumento del traffico di donne dai paesi più poveri, di una crisi annunciata senza precedenti energetica ed alimentare che colpisce molti paesi in Africa, Asia e America Latina, è importante che la WIDF elabori ed affermi il suo pensiero.


Prima di ogni cosa è importante lavorare insieme ad unire tutti gli sforzi per rendere più forte l'alleanza anti-imperialista tra i nostri popoli, accordarci sull’urgenza di globalizzare la solidarietà, lo spirito di lotta per  internazionalizzare e globalizzare le azioni delle donne verso un'economia sostenibile, per sconfiggere la fame e la povertà di milioni di persone, assicurare un lavoro dignitoso e risorse ambientali sufficienti, difendere la sovranità dei popoli e usarla per migliorare le loro capacità tecnologiche e umane di generare ricchezza e prosperità, per la piena garanzia dei diritti.


Donne di tutto il mondo, oggi come ieri, ci sentiamo eticamente chiamate a dare la priorità alla lotta per la pace contro tutte le guerre, ad opporci alle nuove minacce imperialiste contro l'umanità, sia che si presentino sotto forma di aggressioni armate dirette, sia sotto forme mascherate di neo-colonialismo e sfruttamento.

Care compagne, organizzazioni sorelle e organizzazioni amiche affiliate alla nostra causa: vi invitiamo a essere con noi in questo XV Congresso della WIDF, a rafforzare gli obiettivi delle nostre organizzazioni, a fornire la forza necessaria al movimento delle donne che lottano per un mondo più giusto, umano e solidale.

Cordialmente

Nessun commento:

Posta un commento