05/09/13

SIRIA NO WAR 6

Giù le mani degli Usa dalla Siria!
Alleanza Internazionale delle donne (IWA) *

L’Alleanza Internazionale delle Donne ( IWA ) si unisce alla protesta collettiva contro l'imminente guerra interventista che gli Stati Uniti stanno progettando di condurre contro il popolo siriano .
La recente approvazione da parte del Senato degli Stati Uniti di un attacco missilistico punitivo sulla Siria costituisce un atto diretto di aggressione mascherato da azione umanitaria . Nonostante la diffusa opposizione da parte della comunità internazionale e la mancanza di autorizzazione da parte delle Nazioni Unite , gli Stati Uniti restano decisi ad attaccare la Siria , sebbene i rapporti mostrino che i ribelli siriani finanziati dal governo saudita , stretto alleato degli Stati Uniti , sono stati i responsabili delle aggressioni chimiche simultanee  in Aleppo e Ataybah il 19 marzo , che hanno lasciato sul terreno circa 26 persone, tra cui 16 soldati siriani, e 86 feriti gravi .

In effetti , l'ostinazione dell'amministrazione Obama nel fare la guerra alla Siria ricorda l'Iraq, dove è stata utilizzata la presunta esistenza di armi di distruzione di massa per giustificare gravissime violazioni della sovranità nazionale e del diritto del popolo all'autodeterminazione . Contrariamente al pretesto di voler proteggere i civili e la democrazia, la storia ha svelato le devastanti conseguenze dell’aggressione militare degli Stati Uniti , tra cui imperversanti violazioni dei diritti umani , come lo stupro , la tortura , la detenzione e l'uccisione di civili innocenti .
Mentre migliaia di siriani continuano a fuggire dalla capitale nel timore degli attacchi aerei militari stranieri , diventa più chiaro la vera motivazione degli Stati Uniti, imporre la propria agenda geopolitica ed economica nella regione, in particolare ottenere il controllo delle enormi riserve petrolifere del paese. La Siria ha una delle più grandi riserve  convenzionali di petrolio greggio nel Mediterraneo orientale , e le opportunità di esplorazione sono state in gran parte limitate alla Russia, cosa che la rende particolarmente vitale per gli interessi degli Stati Uniti.
Donne e bambini rimangono la componente più vulnerabile in tempi di conflitto e quest’ultimo atto di aggressione da parte degli USA senza dubbio causerà indicibili sofferenze a migliaia di donne siriane , ragazze e bambini che saranno deportati, aggrediti, violentati , privati di beni di prima necessità , feriti o addirittura uccisi come vittime del fuoco incrociato .
Invitiamo le organizzazioni delle donne e l'intera comunità globale a ribellarsi e denunciare questa sfacciata azione guerrafondaia degli Stati Uniti per il petrolio . Siamo solidali con il popolo siriano nel difendere la loro sovranità nazionale ed il suo diritto alla autodeterminazione.

* L’IWA è un’alleanza internazionale di organizzazioni femminili di base, istituzioni, reti ed indidui che perseguono l’avanzamento dei movimenti delle donne nel 21° secolo e la liberazione delle donne. Per ulteriori informazioni visita il sito dell’IWA:  www.internationalwomensalliance.wordpress.com.


Nessun commento:

Posta un commento