19/04/15

CONGRESSO WILPF

I cento anni della WILPF

POTERE DELLE DONNE DI FERMARE LA GUERRA : A L’AJA  UN’AGENDA DELLA PACE PER IL XXI SECOLO

Il prossimo 28 aprile  a L’Aja (Olanda) la Women’s International League for Peace and Freedom (WILPF) celebrerà  i suoi 100 anni di attività.
100 anni fa, dal primo storico Congresso internazionale di donne, nasceva a L'Aia  la Lega Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà (WILPF).
Era il 1915. In piena guerra mondiale  donne provenienti da tutti i paesi belligeranti si incontrarono  per dire NO al massacro.  Non riuscirono a fermare la guerra, ma da quell’incontro nacque una grande Lega di donne che da allora ha operato ininterrottamente, si è estesa e si è radicata in molti altri paesi del mondo.
In questi 100 anni la WILPF ha continuato a  sostenere un approccio integrato alla costruzione della pace, analizzando le cause profonde della guerra. Alla luce di tutto ciò,  abbiamo  voluto chiamare il movimento che la WILPF  ha sostenuto in questi 100 anni col nome di “Potere delle Donne di Fermare la Guerra”.

Oggi non è in atto una guerra mondiale dichiarata fra potenze che si contendono territori e supremazie,  ma la “inutile strage” non è cessata: oggi è in corso una gerra  “a pezzi”  più subdola e altrettanto tragica, di cui  sono i poveri e i pacifici del mondo a  pagare le conseguenze più pesanti, come cento anni fa.
E ancora come cento anni fa, molte donne si cercano, si mettono in contatto, ora agevolate anche da mezzi di comunicazione impensabili allora, s’incontrano per tessere insieme la rete della solidarietà internazionale, della libertà dalle guerre e dalle ingiustizie, della pace.

Il prossimo 28 aprile  celebreremo i nostri cento anni  in  una conferenza internazionale di Potere delle Donne di Fermare la Guerra (# WSW2015).

C’incontreremo a L’Aja per ricordare e rafforzare l'opera delle donne costruttrici di pace in tutto il mondo, elaborando una nuova AGENDA DELLA PACE  per il 21 ° secolo.

Nessun commento:

Posta un commento